Come e perché camperizzare un furgone

Camperizzare un furgone: un’idea, una scelta che molte persone fanno per convertire un mezzo in una vera e propria casa a 4 ruote. Trasformare un van in un furgone camperizzato non è un lavoro semplice e richiede sicuramente alcune fasi ben precise da percorrere. Noi di Zat.to Camper consigliamo di rivolgersi ad un’officina specializzata come la nostra, per avere un camper personalizzato, efficiente e perfettamente funzionante, con accessori di qualità. Inoltre, in caso di danni, problemi o guasti, avrai l’assistenza tempestiva da parte di professionisti.

Come abbiamo scritto sopra, è necessario seguire alcune fasi per camperizzare un furgone in modo efficace. Tutto naturalmente comincia con un progetto e una piantina, che serviranno a valutare quanto spazio c’è all’interno del mezzo e a pianificare gli arredi. 

Furgone camperizzato: i fondamentali

La prima cosa da fare è pulire e svuotare completamente il veicolo, predisporre gli spazi, fare i buchi per le finestre, preparare cablaggi e illuminazione. Successivamente, bisogna pensare alla coibentazione del furgone: una casa, anche su 4 ruote, deve essere calda d’inverno e fresca d’estate, protetta dalla temperatura esterna.
Non solo cablaggi ma anche impianti, a partire da quello elettrico, dovrà supportare tutti gli elettrodomestici e i dispositivi sul furgone, prevedendo anche una batteria ausiliaria. Per questo tipo di lavoro affidarsi ad un’officina è fondamentale: noi di Zat.to Camper possiamo seguire tutta l’implementazione della parte elettrica e non solo. Il furgone camperizzato necessita anche di un sistema di riscaldamento e di un impianto idraulico per l’acqua corrente. Occorre un serbatoio per l’acqua potabile, un serbatoio per le acque grigie, un lavandino con rubinetto e una pompa dell’acqua per camper.

Allestimento personalizzato

Infine (e questa è sicuramente la parte più creativa e divertente) bisogna allestire il proprio furgone camperizzato con mobili e accessori. Anche in questo caso possiamo esserti d’aiuto con allestimenti personalizzati, professionali e di alta qualità, occupandoci anche delle finiture come la tappezzeria, i faretti per l’illuminazione e gli elettrodomestici.

Non sai a chi rivolgerti per il montaggio di accessori nel camper?

Da ZAT.TO Camper a Cornedo Vicentino troverai un team qualificato, accessori e ricambi di ogni genere e marca per attrezzare il tuo mezzo, personalizzarlo e prepararlo al meglio per i tuoi viaggi.

Torna in alto